In questa sezione del mio sito voglio mostrarvi alcune delle mie escursioni sulle bellissime montagne della Val di Fassa. Le escursioni vi verranno mostrate attraverso video. E voi dove andrete questa volta?
Mazzin -Val de Udai - Passo di Dona - Rifugio d'Antermoia - Lago d'Antermoia - Passo d'Antermoia - Rifugio Principe - Rifugio Vajolet - Rifugio Gardeccia - Pera di Fassa
Escursione sul Sas de Pere da Fech a Pera di Fassa. Immersi nella natura selvaggia e nel silenzio. Tappa a Malga Jumela con delle simpatiche caprette. Dalla cima si vede tutto il panorama da Mazzin a Moena.
Escursione con Partenza da Pozza di Fassa fino alle pendici delle pareti rocciose di Cima Undici e Cima Dodici. Sentiero attraverso il bosco con scorci meravigliosi sulla splendida Val di Fassa.
Autobus SAD 180 da Pozza di Fassa, località VAC per Passo Costalunga (Paolina) - Seggiovia Paolina - Aquila di bronzo - Rifugio Roda de Vael - Passo delle Cigolade - Pale Rabiose - Rifugio Pra Martin - Seggiovie da Pra Martin a Pera di Fassa
Autobus di Trentino Trasporti da Pozza VAC ad Alba funivie - Cabinovia Alba/Ciampac - Seggiovia Roseal/Giumela - Sella Brunech - Col de Valvacin - Seggiovia Buffaure/Col Valvacin - Cabinovia Pozza/Buffaure
Breve escursione a Pian, piccolo caratteristico paesino poco sopra Campitello di Fassa, in Trentino.
Da Pian poi si può raggiungere la Val Duron.
Escursione in Val di Fassa: Pozza di Fassa - Pera di Fassa - Muncion - Rifugio Gardeccia - Rifugio Vajolet.
Una tra le più classiche gite da fare in Val di Fassa con partenza dal paese di Pozza, proseguendo poi fino a Pera di Fassa dove parte il sentiero della Via Crucis per il bellissimo e tipico paesino di Muncion. Da qui si segue Strada de Gardecia fino all'omonimo rifugio. Dal rifugio Gardeccia al Vajolet il sentiero è abbastanza ripido ma praticabile da chiunque. Lo spettacolo una volta arrivati a destinazione è impagabile, sotto le famosissime Torri de Vajolet sul Catinaccio e una visuale sul Ciampedie.
Grazie all'aiuto di una mappa storica del '800, ad una foto storica dei primi del '900 ricavata dal gruppo L'Evoluzione Storica delle Dolomiti, alla foto scattata dal mio caro amico Matteo in primavera ed alle indicazioni di Gabriel, è stato possibile ritrovare uno degli antichi molini di Muncion. In tutto vi erano due molini nelle vicinanze del paese ed una segheria situata più indietro. Dopo mille peripezie, sentieri, osservazioni accurate lungo ruf de Soal confrontando foto e mappa, io e Luca abbiamo scoperto i resti dell'antico Molin De Cela. Grandissima emozione!
Escursione in Val di Fassa. Partenza da Passo San Pellegrino presso seggiovia "Costabella", salita fino a Passo "Le Selle" con tappa al rifugio, discesa attraverso la Val Monzoni facendo tappa al rifugio Taramelli e alla malga Monzoni, per poi giungere a Pozza di Fassa. Meraviglioso! Escursione consigliatissima!
Per raggiungere il Fuciade si sale da Passo San Pellegrino con una dolce escursione che prima attraversa il bosco e poi si apre verso i pascoli del Fuciade.
Facile ed adatta a tutti, con un sentiero largo e sicuro, in mezz’ora da Passo San Pellegrino si raggiunge la conca di Fuciade.
Arrivati presso la conca si puo’ camminare tra i magnifici chalet alpini immersi nel verde ai piedi delle Vette Dolomitiche.
A volte basta poco per rilassarsi, non servono escursioni complicate o itinerari in alta quota per passare una giornata di relax.
Il Fuciade è ideale per chi vuole passare una giornata tranquilla in mezzo alla natura del Trentino Alto Adige, immersi nel verde con l’aria fina di montagna.
Presso il Rifugio Fuciade si trova anche un solarium ed una zona con tavolini all’aperto dove poter sostare per una pausa con vista sulle Dolomiti.
Escursione ad anello con vista Marmolada.
Si parte da Col dei Rossi, sopra Canazei (TN), attraverso il semplice e panoramico Viel del Pan, e si raggiunge il paradiso che qui ha preso il nome di Rifugio Luigi Gorza a Porta Vescovo, quota 2478m. Rientro dal versante veneto di Arabba (BL) verso Passo Pordoi e rientro.
Per raggiungere Col dei Rossi in andata sono stati utilizzati gli impianti a fune: cabinovia Canazei-Pecol e la funivia Pecol-Col dei Rossi.
Escursione Pozza di Fassa - Malga Monzoni - Rifugio Vallaccia - Cima Undici
Escursione sul Passo delle Cigolade sul Catinaccio, in Val di Fassa, Trentino. Partenza dal paesino di Muncion salendo per strada de Gardecia fino all'omonimo rifugio. Dal rifugio Gardeccia si sale in quota raggiungendo il sentiero che dal rifugio Vajolet porta fino alle Pale Rabiose. In questo caso però si seguono le indicazioni per Passo delle Cigolade. Raggiunto il passo si scende dal versante opposto fino ad una radura da dove si prende il sentiero denominato "vial de le feide" che conduce, attraversando le Pale Rabiose, fino al Ciampedie. Da qua si rientra alla base.
Escursione: Pozza di Fassa - Malga Monzoni - Rifugio Vallaccia - Punta Vallaccia - Sas da la Crousc - Soraga di Fassa.
Escursione da Pozza di Fassa (TN) a Lagusel passando per Baita Crocifisso e la Val Monzoni.
Bellissima escursione in Val di Fassa, in Trentino. Partenza da Pera di Fassa, si attraversa la Val Jumela (o Val Giumela), si sale a Sella Brunech ed infine si scende a Ciampac.
Facile escursione, adatta a famiglie, da Alba di Canazei al Rifugio Contrin
Facilissima escursione dal Ciampedie fino a Gardeccia, ai piedi delle Torri del Vajolet. Si può partire da Pera di Fassa con le seggiovie Vajolet 1, Vajolet 2 e Pian Pecei-Ciampedie. Oppure si arriva al Ciampedie partendo da Vigo di Fassa con la funivia Catinaccio Vigo-Ciampedie.
Durata media per arrivare a Gardeccia: 0:40 - 0:45 minuti a piedi. Adatto a tutti!
Foliage in Val di Fassa. Escursione da Pera di Fassa alla croce del Sas de Pere da Fech. Stupendi colori autunnali dei boschi e dei prati. In particolare splendido il colore giallo degli aghi dei Larici.
Escursione invernale in Val San Nicolò, in Trentino, con partenza da Pozza di Fassa. Si imbocca il sentiero accanto al ristorante Soldanella, salendo fino alla chiesetta del Crocifisso. Da questo momento si prosegue la via a sinistra seguendo il torrente San Nicolò. Alla fine della salita la valle si apre mostrando uno scenario incredibile.
Dopo qualche baita, in località Sauch, è possibile fare una sosta o pranzare presso la Baita "Ta Ciajaa" dove vi aspetta Luca per offrirvi gustosi e tipici piatti della casa: dai taglieri di affettati e formaggi, alla zuppa d'orzo e canederli, alla polenta con salsiccia o formaggio fuso e, per concludere, genuini yogurt o panna con miele o confetture della casa.
Ospitalità e simpatia sono le parole chiave alla Baita "Ta Ciajaa". Consiglio a tutti di fermarvi anche solo per una piccola pausa.
Per informazioni e prenotazioni:
392 482 5682
328 866 2876
Da qua, si prosegue lungo il sentiero in direzione cascate. Ci vuole mediamente ancora 1 ora di cammino. Ne vale la pena. Ci si trova circondati dal gruppo del Costabella, Cima Uomo e Col Ombert, coccolati dal suono dell'acqua che scende lungo il torrente, immersi nella natura incontaminata.
Idea anche per tutti coloro che amano la montagna in inverno e vogliono trovare un'alternativa allo sci.
Escursione estiva con partenza da Pozza di Fassa fino alle cascate della Val San Nicolò.
Immancabile tappa alla Baita Ta Ciajaa del mio amico Luca per una squisita merenda genuina.
Escursione dal Passo Costalunga fino al Rifugio Roda de Vael sul Catinaccio. Poi si prosegue in direzione Ciampedie.