Una delle mie più grandi passioni è l'acqua. Fin da bambino sono sempre stato attratto da questo elemento. Ruscelli, fiumi, cascate, fontane, pioggia,... mi hanno sempre affascinato. L'acqua permette alla natura di crescere ed inoltre permette la produzione di energia muovendo ruote e turbine. Ecco qui che entrano in gioco gli antichi molini ad acqua. In Val di Fassa, in Trentino, sono legato dunque al Molin de Pezol di Pera di Fassa ed alla segheria veneziana a Penia di Canazei. Mentre in Veneto sono molto legato ai molini che sorgono sulle rive del fiume Muson Vecchio tra le province di Padova e Venezia. In particolare, il mio complesso di molini preferito è quello dei Molini di Sopra di Mirano (VE).
In Val di Fassa, in Trentino, è possibile ammirare ancora un molino ad acqua e una segheria veneziana perfettamente ristrutturati e funzionanti.
In questa sezione potrete conoscere questi due luoghi visitabili, le relative pagine Facebook e video su YouTube.
Il Molin de Pezol è un molino ad acqua funzionante a Pera di Fassa (TN). Le 3 ruote e i meccanismi sono intatti, ristrutturati e vengono azionati durante l'estate. All'interno dell'edificio è possibile vedere anche molti oggetti ed attrezzi utilizzati nel passato. E' aperto al pubblico e, in estate, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì vengono effettuate delle visite guidate gratuite.
Il mulino è una bellissima testimonianza della secolare attività molitoria della Val di Fassa.
La Sia è un'antica segheria veneziana situata a Penia di Canazei (TN). Mossa ad acqua attraverso una piccola ruota, la segheria è funzionante e visitabile durante il periodo estivo.
Lungo il fiume Muson Vecchio vi sono 7 molini ad acqua. Li andiamo a vedere insieme partendo da valle, quindi da Mirano, risalendo il corso del fiume fino a Loreggiola.
Per ogni molino ho inserito la relativa pagina Facebook e un video Youtube.
I Molini di Sotto sono un antico opificio in grave stato di abbandono nel cuore della città di Mirano. Erano mossi da due turbine idrauliche e una produzione era quella dell'olio di semi. Si affaccia sul bacino di Via Barche dove avvenivano i commerci con Venezia grazie alla risalita dei barcaioli del canale Taglio.
Speriamo che i Molini di Sotto vengano presto ristrutturati per salvare uno dei più bei simboli di Mirano.
A monte del parco di Villa Belvedere e Villa XXV Aprile, lungo il fiume Muson, ci sono gli antichi mulini di Mirano, i Molini di Sopra. I mulini costituiti da un complesso di edifici completamente ristrutturato accanto al quale si trova la roggia in cui scorre ancor oggi l'acqua che un tempo faceva muovere due turbine idrauliche, ancor oggi presenti, le quali una volta azionavano le macine. Interessanti i segni della passata attività molitoria che ho voluto sottolineare:
- La pietra di San Marco è situata nella roggia sul muro dell'edificio del mulino nella zona antecedente la griglia. La pietra indica il livello massimo del fiume Muson che il mugnaio doveva rispettare. Molto evidente ed interessante il fatto che nei tempi passati, il livello del fiume venisse mantenuto decisamente più alto di quello attuale;
- Un modulo della vecchia griglia. La griglia evitava di far passare materiali che avrebbero potuto danneggiare i meccanismi idraulici del mulino;
- Le aperture sul muro interno della roggia che ospitano due turbine tipo Francis (non visibili nel video) utilizzate, probabilmente, prima per muovere i meccanismi del molino e poi per la produzione di energia idroelettrica fino alla chiusura ultima dell'attività. Sarebbe bello vedere i meccanismi ancora in funzione!
Il salto d'acqua alla fine della roggia è stato evidentemente abbassato, eliminando una parte del muro contenitivo per permettere l'attuale deflusso dell'acqua anche ad un livello del fiume Muson più basso dell'originale.
I mulini di Mirano sono citati da antichi documenti già dall'anno 1000 d.C.
Interessante il ponte settecentesco che si affaccia sul bacino dei molini che sorregge le chiuse sul fiume Muson.
Il molino di Stigliano (VE) è un molino in stato di abbandono con all'interno ancora il suo meccanismo. E' mosso da una turbina idraulica. Si trova vicino all'antico castello di Stigliano.
Il molino di Mazzacavallo si trova nell'omonimo piccolo borgo situato sull'isola molitoria. E' costituito da un grande complesso, purtroppo, vuoto del suo meccanismo. Era mosso da una turbina idraulica.
Il molino Baglioni è un antico molino ad acqua contenente ancora in buona parte i suoi meccanismi. Oggi è un'azienda agricola vivaistica e allevamento di bachi da seta. Il molino è mosso da una turbina idraulica utilizzata talvolta ancora oggi per la produzione di energia elettrica.
Il Molino Nuovo di Camposampiero (PD) è il molino realizzato più tardi lungo il fiume Muson ed il primo ad essere dismesso. Era mosso da una ruota verticale lignea. Oggi non rimane praticamente traccia della parte meccanica e delle gore. Rimangono dei resti delle paratoie e la pietra di San Marco che è attualmente esposta in alto sull'edificio odierno.
Il Molino di Loreggiola (PD) era il primo molino ad acqua dopo la risorgiva del fiume Muson. Era mosso da una turbina idraulica attualmente ancora presente. Purtroppo l'edificio del molino è stato completamente demolito e ne rimangono solo le canalizzazioni e la turbina.