Come si evince dal mio nome d'arte, Natale Fassano, il Natale è la mia festa preferita. Le Feste di Natale sono il periodo dell'anno che amo di più. La casa ed il paese addobbati con le decorazioni natalizie cambiano il loro aspetto. I mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio sono i mesi con meno luce all'anno ma grazie alle lucine di Natale ed alla miriade di colori delle decorazioni dell'albero tutto risplende. Il "clima" del periodo natalizio è magico: carico di emozioni positive come gioia e amore, che non riesco a sentire tali durante il resto dell'anno.
Amo l'albero di Natale, il Presepe e tutte le decorazioni natalizie in generale. A casa perciò inizio ad allestire per Natale verso la metè di Novembre e smonto tutto il primo weekend di Febbraio, in vicinanza della festività della Madonna Candelora.
I paesi della Val di Fassa, durante le Festività Natalizie, si riempiono di decori, luci, musiche e Mercatini di Natale e si crea un'atmosfera incredibilmente bella.
In questa sezione del mio sito vi farò vedere le bellezze del Natale. Vi porterò a casa mia e per i Mercatini di Natale della Val di Fassa e del Trentino-Alto Adige. Faremo anche un salto a Mirano (VE), mio paese d'origine.
Qui sotto vi lascio un pulsante che, una volta cliccato, vi condurrà nel mio gruppo Facebook "Il Mio Natale" che è dedicato totalmente al Natale. Nel gruppo sono ammesse foto, video, condivisioni di tutto ció che è inerente il Natale. In particolare sono ben accetti post personali per condividere le emozioni che ci infonde il periodo più bello dell’anno.
Come detto sopra, il Natale a casa mia è ed sarà sempre qualcosa di speciale perchè mi infonde pace e gioia.
Preparo come sempre un bell'albero di Natale in soggiorno con luci bianco caldo e palline in vetro (quasi tutte) e concludo avvolgendo l'albero con catenelle.
Sempre in soggiorno preparo anche un bel presepe grande dove non possono mancare le montagne, il fuoco ed il molino ad acqua funzionante. Utilizzo tutte statuine tramandate ed in ceramica.
Infine adorno l'interno casa con decori e ghirlande qua e là.
Anche in mansarda posiziono un piccolo alberello di Natale con luci bianco caldo e piccole palline di vetro. Questo era l'alberello che utilizzavo quando abitavo a Pozza di Fassa.
Concludo le decorazioni di Natale decorando l'esterno di casa con luci sul balcone, sotto le finestre e lungo il corrimano della scala. In centro al piccolo giardinetto, posiziono anche un alberello finto carico di luci bianche con alcune di esse intermittenti.
Il mio Albero di Natale
Il mio Presepio
L'esterno di casa
Nel parco adiacente alla chiesa parrocchiale di Soraga, il mercatino natalizio si trasforma al calare della sera, quando le casette e gli alberi riccamente addobbati si illuminano di luci soffuse e l’atmosfera diventa pura magia. Il campanile, con il suo profilo slanciato, si erge maestoso, creando una cornice davvero suggestiva che invita a immergersi nel calore delle festività. Passeggiando, avvolti dal profumo di vin brulé e cannella, è facile lasciarsi incantare da manufatti che raccontano la tradizione del legno, simbolo di Soraga. Le mani sapienti degli artigiani locali hanno creato oggetti unici, piccoli capolavori perfetti per un dono natalizio o un ricordo speciale da portare a casa.
Il mercatino offre momenti indimenticabili, con concerti al tramonto e attività coinvolgenti per tutti i visitatori. I bambini potranno divertirsi con giochi in legno, mentre per i più grandi ci saranno delizie gastronomiche da gustare, come fortaie (tipici dolci fritti dalla caratteristica forma a chiocciola), fonduta di cioccolato, panini con salsiccia, zucchero filato e crêpes appena fatte. Le casette offrono un'ampia selezione di specialità gastronomiche, insieme ad articoli per la casa e accessori originali che portano con sé i sapori e la bellezza della Val di Fassa. Di fronte ai scoppiettanti bracieri, si possono ascoltare i racconti di una volta, vivendo un mercatino che è un vero e proprio viaggio nella cultura di Soraga, dove ogni momento si riempie di suggestione e autenticità.
Apertura del mercatino di Natale di Soraga con l'accensione dell'albero
Il coro "La Valle" fa vivere la magia delle Feste dal mercatino di Natale di Soraga
Pomeriggio in compagnia del coro "Rio Bianco" al mercatino di Natale di Soraga
A partire da fine novembre la Fata delle Dolomiti si trasforma in un magico villaggio di Natale!
Passeggiando per il centro di Moena imbiancata dalla prima neve e impreziosita dai nuovi decori natalizi si potrà respirare la tipica atmosfera natalizia passando tra le tipiche casettine in legno che fino alla Befana ospiteranno deliziosi Mercatini di Natale con tante proposte di prodotti di artigianato locale, oggettistica natalizia, sapori tradizionali e tanto altro!
L'atmosfera dei Mercatini sarà resa ancora più magica da tanti eventi e spettacoli itineranti e per i più piccoli, ma non solo...dall'antica e romantica giostra e dal trenino di Babbo Natale!
Quello di Campitello è un mercatino per veri intenditori d’atmosfere natalizie, in equilibrio tra la poesia del presepe e l’incanto del Sassolungo sullo sfondo. Le caratteristiche casette in legno, che propongono manufatti, prelibatezze gastronomiche tipiche, prodotti artistici e artigianali delle Dolomiti, sono allestite con attenzione lungo un piacevole percorso pedonale che porta da Piaz de Ciampedel a Piaz Veie. C'è la musica, c'è l'atmosfera, cè la giostra dei cavalli, c'è la coreografia delle decorazioni, delle luminarie, del maestoso albero, della fontana di ghiaccio e, per riscaldarti, c'è un profumato vin brulè bollente da accompagnare ad un gustoso bretzel con speck e formaggio "Cuor di Fassa" o da golosissime "fortaes". Chissà che passeggiando tra le varie bancarelle non salti all'occhio il regalo dell'ultimo minuto...
Le tipiche casette espongono artigianato locale: qui si trovano pantofole in lana cotta, centrotavola ed altri oggetti per la casa dal sapore antico, lavorati con pazienza e dedizione, ma anche creazioni artistiche di legno, vetro e rame, vasi di ceramica con manici di legno e decorazioni natalizie.
Naturalmente non possono mancare le postazioni dedicate alla gastronomia ed ai dolci tradizioni: potrete assaggiare ottimi strudel ma anche spiedini di mela caramellata, waffel, e piatti tipici, accompagnati da deliziosi succhi di mela e di mirtillo, birre artigianali e tanto altro.
Il Mercatino di Natale di Bolzano è un'esperienza sensoriale unica, tra profumi di cannella, dolci e vin brulé, colori vivaci delle casette di legno e mille luci natalizie.La città intera si veste a festa, con canti natalizi che risuonano nelle strade e voci allegre che animano l’atmosfera.Il Mercatino, il primo in Italia, oltre a piazza Walther invade di colori, suoni e profumi anche l’adiacente Parco di Natale, a pochi passi dal Duomo di Bolzano, dove è possibile ammirare tanti e originali manufatti artigianali.
Piazza Martiri della Libertà a Mirano (VE) preparata per Natale, tra luci, alberi di Natale e casette.